Con 9.000 laureati e 4.000 studenti, l’università di Scienze Applicate Technikum di Vienna è la più grande università tecnica di scienze applicate austriaca. L’offerta didattica comprende 13 corsi di laurea bachelor e 18 programmi master, erogati sia come full-time che part-time e sia in presenza che a distanza. 8 programmi master sono fruiti in lingua Inglese.  L’offerta didattica si basa su un solido fondamento scientifico e orientata alla pratica.

All’università di Scienze Applicate Technikum di Vienna l’attenzione è rivolta non solo all’erogazione di una formazione tecnica di alta qualità ma anche su soggetti di studio con un focus sul business e lo sviluppo personale. Stretti legami e collaborazioni con le imprese e l'industria forniscono agli studenti e laureati eccellenti opportunità di carriera. La combinazione di teoria e applicazione pratica è di importanza centrale sia nella ricerca che nell’educazione .

Le attività di ricerca e sviluppo al UAS Technikum Wien sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni e attualmente la ricerca si concentra sui seguenti temi:

• Sistemi Embedded e sistemi di Cyber-fisiche,
  • Sistemi Urbani di Energia Rinnovabile,
  • Servizi per la Sicurezza, eHealth & Mobility,
  • Tissue Engineering & Molecular Life Science Technologies,
  • Automazione e robotica.

UAS Technikum Wien è stata fondata nel 1994 e nel 2000 è diventata la prima istituzione a Vienna per ricevere lo status di università di scienze applicate. E 'diventato un membro della European University Association (EUA) nel 2012 ed è anche un partner di rete di FEEI - Associazione della Electrical and Electronics Industries.