Manageritalia Roma è l'associazione che rappresenta oltre 4.000 dirigenti, quadri e professional del del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato di Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria e Sardegna. Fa parte di Manageritalia federale, composta da 13 associazioni territoriali che coprono tutte le regioni d'Italia con quasi 35 mila iscritti.

Manageritalia  non svolge solo attività di rappresentanza e di tutela sindacale degli associati, ma sviluppa anche numerosi progetti , da “manager innovatori del fare impresa” al “manager globale”, ma anche a “valorizzare il territorio” dove si collocano iniziative rivolte ai giovani  per favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro preparando i futuri manager.

Da anni un gruppo di lavoro  di Manageritalia Roma  progetta e realizza iniziative strutturate che coinvolgono scuole e istituzioni, aziende e manager, affinchè lo scambio tra generazioni crei valore nelle imprese. E’ un incubatore di iniziative rivolte ai giovani, non solo figli degli associati, con interventi di orientamento e informazione sul mercato del lavoro in collaborazione con università, istituzioni e aziende.

Tra i progetti del 2017 annoveriamo BIG un business  game intergenerazionale sviluppato dal Cfmt – Centro di formazione manageriale del terziario che vede diverse squadre di senior (manager e imprenditori)  e junior (studenti e laureati di età sino a 29 anni) sfidarsi per rilanciare un’azienda in una situazione di difficoltà. Si gioca da remoto attraverso una piattaforma interattiva una volta alla settimana per tutto il mese di novembre 2017.

Per i giovani è un’occasione per calarsi nel mondo aziendale e fare network e per i manager relazionarsi con la generazione dei nativi digitali.

Per valorizzare il talento dei giovani laureati/laureandi e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro abbiamo il progetto Training to talent giunto ormai alla terza edizione, conclusasi a giugno 2017, ideato da Manageritalia Roma, in collaborazione con Cfmt e con AIDP - Associazione italiana direttori del personale - Gruppo  Lazio.

Manager e formatori uniscono le loro forze e competenze per promuovere l’incontro tra domanda e offerta, attraverso un percorso  per valorizzare le competenze personali (80 ore di aula ed esercitazioni).

La formazione si concentra sulle soft skill utili per entrare nel mondo del lavoro e porre le basi per una carriera manageriale: dalle competenze personali per la gestione di sé e delle proprie emozioni alle competenze relazionali per imparare a gestire i rapporti con gli altri, a saper ascoltare e persuadere, sino alle competenze cognitive per imparare a cambiare visione, risolvere i problemi e affrontare le criticità.