Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network

PROGETTI EUROPEI - Desk Espositivo sui risultati ottenuti da due importanti iniziative finanziate dalla Commissione Europea: i progetti EPBE European Personal Branding for Employment e SAME WORLD, Sustainability, Awareness, Mobilization, Environment in the Global Education for the Eyd 2015.

EPBE logo

EPBE European Personal Branding for Employment

L’Università Guglielmo Marconi è lieta di poter avere come partner dell’evento il progetto Europeo EPBE “European Personal Branding for Employment”, di cui è membro in qualità di partner, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

L'obiettivo del progetto EPBE è promuovere nei giovani la creazione di un “Personal Brand” on-line e l'utilizzo di tecniche di ricerca di lavoro 4.0 al fine di accrescere le opportunità di accesso al mercato del lavoro.

Il progetto EPBE si rivolge sia a formatori e professori che a studenti e giovani in cerca di lavoro al fine di:

  • rendere formatori e professori in grado di progettare contenuti formativi on line ad hoc per i propri studenti e di trasferire loro le competenze necessarie sulle nuove tecniche di ricerca di lavoro e Personal Branding 4.0;
  • rendere studenti e giovani in cerca di lavoro in grado di promuovere se stessi nel mercato del lavoro adottando tecniche di Personal Branding  e ricerca di lavoro 4.0.

A tal fine i prodotti del progetto sono:

per formatori e professori:

  • manuale sulle metodologie ed approcci pedagogici della formazione a distanza sul Personal Branding on-line e la ricerca di lavoro;
  • kit didattico comprendente diversi contenuti educativi (documenti, video, articoli, ecc.) riutilizzabili (MOOCs);
  • formazione formatori: "metodologie a distanza e di Blended Learning" e "uso delle TIC per la  formazione sul Personal Branding e la ricerca di lavoro 4.0”.

per studenti e giovani in cerca di lavoro:

  • corso on line: EPBE MOOC "Personal Branding"
  • corso on line: EPBE MOOC "Ricerca di Lavoro 4.0"

Commissiione Eu

epbe.eu 
https://www.facebook.com/EPBEproject


Same World

SAME WORLD Sustainability, Awareness, Mobilization, Environment in the Global Education for the Eyd 2015

L’Università Guglielmo Marconi è lieta di poter avere come partner dell’evento anche il progetto Europeo SAME WORLD, coordinato dal CIES – Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo ONLUS, che si propone di sensibilizzare studenti, docenti e cittadini sull'interdipendenza tra Paesi del sud e del nord con un focus sulla Giustizia Ambientale e sull'adozione di stili di vita sostenibili.

Il progetto affronta, in particolare, due tematiche: i cambiamenti climatici e la condizione dei profughi ambientali. Tali temi vengono discussi all'interno della scuola coinvolgendo docenti e studenti di istituti secondari. Le attività progettuali comprendono: la creazione di una piattaforma online e laboratori di Digital Storytelling, lo sviluppo di un corso online per docenti, educatori e genitori sui temi della Giustizia e migrazione ambientale, l’organizzazione di seminari e tavole rotonde internazionali. SAME WORD è stato presente anche ad Expo Milano 2015 con seminari tematici e con uno spettacolo dedicato ai temi della Giustizia ambientale e dell’alimentazione sostenibile.

Il progetto mira inoltre a sensibilizzare i cittadini su larga scala sull’importanza dei temi della Giustizia Ambientale e Cambiamento Climatico, temi che assumono particolare rilievo alla luce della Quarta rivoluzione industriale. La sfida dunque della produzione industriale 4.0 sono la digitalizzazione e lo sviluppo tecnologico sostenibile, mentre la sfida dell’industria energetica in particolare, consiste nell'accesso all'energia sostenibile a tutti, come chiave imprescindibile per portare i benefici della rivoluzione digitale in ogni angolo del mondo.

Commissiione Eu

http://www.sameworld.eu/
https://www.facebook.com/sameworld.eu