Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network

Industry 4.0” è il termine che descrive l’evoluzione – rivoluzione – del settore industriale attraverso le dinamiche della “digital transformation”, che prevede l’adozione di logiche e tecnologie innovative offerte dal digitale all’interno degli spazi di lavoro e nei processi organizzativi e produttivi delle fabbriche. Intelligenza artificiale, robotica, Big Data, macchine intelligenti e connesse a Internet, stampa 3D, oggetti che comunicano tra di loro senza l’interferenza dell’uomo, rigide gerarchie delle organizzazioni che diventano flessibili e con responsabilità diffuse. 

Tale rivoluzione  - Quarta Rivoluzione Industriale - coinvolgerà dunque non solo l’azienda nel suo complesso ma anche il consumatore stesso. L’azienda dovrà non solo introdurre nuove tecnologie nei processi produttivi ma anche cambiare i modelli organizzativi e di business. I consumatori d’altra parte dovranno conseguentemente adattarsi e tali cambiamenti, e imparare ad utilizzare in modo nuovo i prodotti che l’industria produce. L’Industria 4.0 è per la produzione quello che per i consumatori è l'Internet of Things (Internet delle Cose) - iOT, in cui qualsiasi cosa - dalle auto ai termostati ai tostapane - sarà connessa a Internet.

Tale trasformazione epocale dunque cambierà la nostra vita quotidiana con automobili che ci conducono ovunque senza richiedere più che l’uomo le guidi direttamente, il frigorifero che ci avviserà che è finito il latte. L’industria e il mondo del lavoro richiedendo nuove professioni e competenze, ma anche una forte riqualificazione delle professioni più tradizionali che dovranno arricchirsi con competenze più ampie.

In questo scenario sicuramente le professioni legate all’IT e alle e-skills saranno tra le più richieste, come i programmatori e gli ingegneri del web, profili in grado di analizzare le tracce lasciate dalla Rete. Ma anche professioni legate ai processi di comunicazione e alla vendita on line saranno molto ricercate.

Fonti:
Italia Oggi, 16 Maggio 20156 Industry 4.0 cambia il lavoro e richiede nuove competenze
“DIGITAL TRANSFORMATION Industry 4.0: servono velocità, tecnologie e cultura per fare #DigitalTransformation” http://www.techeconomy.it/

 

Approfondimenti: