Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network

“Industria 4.0” è il termine che indica una serie di trasformazioni dovute all’utilizzo delle tecnologie interconnesse nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi. In senso più ampio, l’aggregazione di sistemi di macchine e dispositivi che comunicano fra loro attraverso la rete internet sta generando un’innovazione inarrestabile nei processi, nell’organizzazione e nei modelli di business tanto da prendere il nome di Quarta Rivoluzione Industriale.

Intelligenza artificiale, robotica, Big Data, stampa 3D e oggetti che comunicano tra loro offrono nuove e diverse opportunità in termini di professioni, competenze e skill in un mondo dove i ruoli e le rigide gerarchie lasceranno il passo alla flessibilità e alla condivisione e dove il consumatore potrà usufruire sempre più di prodotti personalizzati per le proprie esigenze.

L’industria e il mondo del lavoro stanno digitalizzando e innovando i loro sistemi produttivi e necessitano pertanto sia di nuove professionalità che di una rivisitazione dei ruoli più tradizionali, i quali dovranno arricchirsi con competenze spesso totalmente differenti rispetto al passato. In questo scenario, saranno sicuramente richieste le professioni legate all’IT e alle e-skills, come ad esempio analisti e progettisti di software, così come anche i profili legati ai processi di comunicazione e alla vendita on line.

Il Career Day, alla sua II edizione, costituisce una giornata di incontro tra Aziende e studenti ma anche di conoscenza e contatto tra la comunità accademica e le realtà produttive. Per l’Università Marconi e per tutti i partecipanti, esso rappresenta dunque un’occasione unica e preziosa di informazione, condivisione e approfondimento dei molteplici aspetti legati al tema del 4.0 che, per sua natura, non può che essere affrontato direttamente nei contesti reali e di riferimento.

Approfondimenti:

Industria 4.0
https://it.wikipedia.org/wiki/Industria_4.0

Directorate General For Internal Policies Policy Department A: Economic And Scientific Policy, Industry 4.0
http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2016/570007/IPOL_STU(2016)570007_EN.pdf

Ministero dello Sviluppo Economico, Piano nazionale Industria 4.0
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Piano_Industria_40.pdf

COR.COM Quotidiano on line dell’economia digitale e dell’innovazione
http://www.corrierecomunicazioni.it/industria-4-0

Internet delle Cose
https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_delle_cose
http://www.internet4things.it/
http://www.theinternetofthings.eu/